Benvenuti nel nostro sito web

La ditta

La ASC-Systems nasce a TRIESTE in seguito all'esperienza professionale del suo titolare il quale, grazie ai diplomi in elettronica industriale e in elettronica e telecomunicazioni, nonchè ai molti anni svolti direttamente sul campo in qualità di operatore e responsabile tecnico e di cantiere, è in grado di offrire un'ampia gamma di prodotti sia in ambito civile che industriale. L'esperienza accumulata negli anni permette all'azienda di offrire una variegata serie di prodotti che non si fermano ai soli impianti elettrici ma si proiettano verso prodotti tecnologici e all'avanguardia quali automazioni, impianti di sicurezza antincendio, anti intrusione e TVCC, trasmissione dati ethernet e fibra ottica, sistemi IP, impianti domotici ed impianti di illuminazione a LED.

Nonostante la ditta sia nata appena nel 2009, l'esperienza accumulata negli anni dal titolare, è molto ampia e completa tanto nel settore elettronico quanto in quello elettrotecnico nell'ambito civile ed industriale.

Centrali termiche ed automazioni

Da diversi anni, una delle specializzazioni del titolare della ditta riguarda la realizzazione di impianti elettrici per l'automazione ed il telecontrollo delle CENTRALI TERMICHE. La ASC-systems, ha lavorato in collaborazione con importanti ditte di termoidtaulica per la realizzazione di impianti per centrali termiche di qualunque natura presso condomini, industrie e scuole.

Filosofia di lavoro
Principalmente la ASC-Systems ed i suoi rappresentanti si impongono il dovere di soddisfare il cliente trovando in ogni situazione la soluzione migliore per qualunque esigenza.

Il rispetto del cliente e delle sue esigenze vengono messe in primo piano in modo da trovare il migliore equilibrio nel rapporto tra l'azienda e tutti coloro che in essa ripongono la loro fiducia.

Le persone
I collaboratori vengono selezionati in base a criteri di serietà e professionalità tanto per i dipendenti quanto per le ditte esterne.

manutenzioni

MANUTENZIONI

Negli anni di attività, l'azienda si è dedicata e si dedica tuttora anche alle manutenzioni di impianti elettrici, meccanici ed elettromeccanici di importanti realtà commerciali ed industriali. In particolare, le attività manutentive riguardano verifiche funzionali dell'illuminazione di emergenza, verifiche periodiche dei quadri elettrici, dell'impianto di messa a terra, ed isolamento, oltre alla riparazione o sostituzione di dispositivi guasti. Verifiche funzionali e pulizia di impianti di riscaldamento - condizionamento (escluso installazione e riparazione). E' doveroso includere attività manutentive e pulizia di impianti speciali quali allarmi antincendio - antintrusione.

 

OBBLIGHI NORMATIVI

Le verifiche che attestano la buona efficienza degli impianti elettrici, possono essere eseguite da imprese abilitate alla realizzazione degli impianti elettrici, ai sensi del D.M.37/08 (ex legge 46/90), tramite il proprio responsabile tecnico, oppure da tecnici abilitati all’esercizio della professione come ingegneri o periti industriali, operanti nel settore elettrico. Vale la pena rammentare, quindi, che è necessario ed obbligatorio effettuare anche queste verifiche, al fine di mantenere costanti nel tempo i parametri di sicurezza ed efficienza degli impianti elettrici; tali controlli andranno riportati in un apposito registro, che sarà vidimato periodicamente dall’esecutore delle verifiche stesse e tenuto a disposizione dell’autorità competente, in caso di ispezioni.

Le verifiche periodiche, che per alcuni sono delle spese inutili, oltre ad essere obbligatorie, permettono di individuare eventuali guasti o anomalie, che potrebbero causare danni ben maggiori se trascurati o non individuati. Si pensi ad esempio alla pericolosità di un differenziale (salvavita) diffettoso.

 

NON SOLO VERIFICHE

Attualmente vengono richieste delle documentazioni, anche a privati, che certificano gli impianti elettrici sia esistenti che di nuova realizzazione. Pochi sanno di cosa si tratta e molti ignorano l'importanza di tali certificati. In particolare ci si riferisce alla dichiarazione di conformità per un impianto di nuova realizzazione o alla dichiarazione di rispondenza per certificare impianti realizzati prima del 1990. Questi documenti "obbligano" chi verifica (DiRi o DiCo) o realizza (DiCo) l'impianto, di eseguire tutto seguendo le normative e di prendersene la responsabilità per quanto dichiarato in tali documenti. In caso di incidente, se constatato che non vi siano state ne manomissioni ne carenza di manutenzione, la responsabilità cade sul dichiarante. Anche in questo caso si parla di manutenzione, infatti se con gli anni di utilizzo dell'impianto, si deteriorano i dispositivi, i conduttori ecc. appurando che un incidente sia stato causato dalla mencanza di manutenzione la responsabilità ricade sull'usufruttuario dell'impianto.

In conclusione, è obbligo dell'installatore realizzare l'impianto seguendo la regola dell'arte, ed eseguire le opportune verifiche prima della sua consegna, rilasciando la documentazione obbligatoria, ma è dovere di chi lo utilizza o ne è responsabile, far controllare e far eseguire le opportune manutenzioni periodiche.

NUOVI SERVIZI

Grazie alla collaborazione di nuovo personale la ditta è in grado di offrire nuovi prodotti. L'ampliamento della ditta riguarda servizi di manutenzioni, verifiche e servizi quali pulizie condomini, uffici, appartamenti e post restauri

QUADRI ELETTRICI ED AUTOMAZIONI

Capita spesso a privati o aziende non specializzate nel setore, di dover installare dispositivi con usi specifici o eseguire degli impianti un pò particolari.

Con l'esperienza acquisita negli anni, la ASC-Systems è in grado di realizzare quadri elettrici e sistemi di automazione adatti ad ogni esigenza. Nell'eventualità che non ci siano disposizioni specifiche o progetti, l'azienda è in grado di realizzare schemi unifilari di quanto concretamente costruito.

Sono esempi di quanto descritto, la realizzazione di quadri per l'automazione di centrali termiche con sistema di telecontrollo, sistemi gestiti da PLC ecc.